È legale comprare la canapa legale?

Una bella torta di domanda… ma ce la fanno in tanti.

La canapa legale (o canapa light) sta ormai prendendo piede da mesi. Si vedono sempre piu’ grow shops, canapai, siti internet che vendono canapa legale e sono in molti a comprarla.

Ci sono infiorescenze di tutti i tipi ormai, canapa Eletta Campana, canapa Futura, canapa sativa, mille nomi e terpeni, ma una delle domande principali che resta sulla bocca degli interessati è la seguente:

“È legale comprare la canapa legale?”

La domanda è lecita, perché la confusione è ancora molta tra la gente e qui proviamo a darne una risposta concisa.

Partiamo dalla coltivazione della canapa. In Italia è da sempre legale coltivare canapa, ma secondo limiti ben precisi. Non si può coltivare né piantare come privati e gli agricoltori devono seguire regole piuttosto rigide per la coltivazione. Per esempio, non è legale coltivare qualsiasi specie di canapa e perché la canapa sia legale il coltivatore deve fare delle analisi ed ottenere delle certificazioni che dimostrino che il THC delle sue infiorescenze sia inferiore allo 0.6%.

Comprare canapa di questo tipo, di qualità italiane e con analisi e certificazioni in regola, non è illegale, ma la sua destinazione d’uso è regolata dalla legge 242 del 2016. Per questo nei pacchetti di canapa legale trovi scritto ad esempio che il prodotto è da intendersi come destinato ad uso tecnico e da collezionismo, che non è da fumare, né da inalare e cose varie.

La legge italiana ad esempio nega l’uso ricreativo della canapa, perciò fumare la canapa legale non è legale. In pratica, se da un lato è legale comprare la canapa legale, c’è da stare attenti a come si usa.

Se un pubblico ufficiale dovesse imbattersi in una persona che fuma canapa (bensì legale) potrebbe imporle una sanzione amministrativa.. Per questo raccomandano una volta comprata la canapa legale di non aprirla in strada, per evitare dubbi su come sia stata utilizzata.

Vuoi comprare canapa italiana 100% legale?

Noi di Weedom la spediamo velocemente e direttamente a casa tua..se sei un collezionista, dai un’occhiata alla nostra selezione di canapa italiana.